File:Voltmetro a filo caldo - Museo scienza tecnologia Milano 10749 01.jpg

Page contents not supported in other languages.
This is a file from the Wikimedia Commons
From Wikipedia, the free encyclopedia

Original file(1,280 × 960 pixels, file size: 100 KB, MIME type: image/jpeg)

voltmetro a filo caldo - voltmetro Cardew.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Author
Paterson & Cooper (costruttore), Cardew Philip (inventore)
Title
voltmetro a filo caldo - voltmetro Cardew.
Description
Italiano: Questo strumento da pannello è costituito da due parti Un tubo cilindrico in ottone fissato ad una custodia circolare in ottone che racchiude il quadrante di misura, ricoperto e protetto da un vetro Sul tubo è presente una pinza con la quale, probabilmente, lo strumento poteva venire fissato al pannello Nel cilindro in ottone, lungo circa un metro, è custodito un filo di una lega platino-argento di spessore molto piccolo (circa 0,06 mm) e lungo circa 4m, disposto in quattro tratti paralleli che passano sopra a pulegge in avorio Una delle estremità del filo è fissa, l'altra è vincolata ad una molla che lo mantiene teso Le variazioni di lunghezza sono amplificate da un sistema di ingranaggi che fanno muovere una lancetta indicatrice nel quadrante di misura All'interno del quadrante sono presenti due scale di lettura circolari concentriche. Quella più esterna (non lineare) permetteva di misurare quantità comprese tra 20 e 115 (Volt), con tacche ogni unità e indicazioni numeriche ogni 10, quella più interna riporta la suddivisione in gradi da 0 a 360° con tacche ogni unità e indicazione numerica ogni 10 Sulle pareti del quadrante sono presenti i serrafili per i collegamenti elettrici e un interruttore per il reset.
Funzione

Il voltmetro è uno strumento che permette misure di differenze di potenziale presenti ai capi di un circuito elettrico Con questo tipo di voltmetro l'ago devia sempre nello stesso senso, qualunque sia il segno della differenza di potenziale ovvero la deflessione è indipendente dalla polarità della corrente In caso di misure con correnti alternate, il dispositivo fornisce il valore della forza elettromotrice efficace.

Modalità d'uso

Il funzionamento del voltmetro calorimetrico di Cardew si basa sul principio che un filo in materiale conduttore percorso da una corrente che lo riscalda, ne fa aumentare la lunghezza Se, dunque, si uniscono con un filo conduttore i due punti di cui si vuole misurare la differenza di potenziale, dall'allungamento prodotto al passaggio della corrente, si potrà dedurre il valore della differenza di potenziale richiesta In particolare, le variazioni di lunghezza sono amplificate da un sistema di ingranaggi che fanno muovere una lancetta indicatrice nel quadrante di misura Perché le indicazioni dello strumento siano indipendenti dalla temperatura esterna, il filo è passato dentro un tubo in ottone il cui coefficiente di dilatazione è uguale a quello della lega platino-argento.

Notizie storico-critiche
Il Maggiore Philip Cardew brevettò il suo voltmetro a filo caldo nel 1883 La lancetta è guidata dall'espansione di quattro metri di filo in platino e argento quando viene percorso dalla corrente da misurare.
Date between 1883 and 1899
date QS:P571,+1850-00-00T00:00:00Z/7,P1319,+1883-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1899-00-00T00:00:00Z/9
Medium ebanite
Dimensions height: 107 cm (42.1 in); width: 8 cm (3.1 in)
dimensions QS:P2048,107U174728
dimensions QS:P2049,8U174728
institution QS:P195,Q947082
Accession number
10749
References
  • Lyall K. (1991) Electrical and Magnetic Instruments : Catalogue 8, Cambridge
  • Battelli A., Battelli F. (1898) Trattato pratico di Misure e Ricerche Elettriche, Rome, pp. 373−375
Source/Photographer Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.






Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current11:38, 21 May 2016Thumbnail for version as of 11:38, 21 May 20161,280 × 960 (100 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | NSC = Il Maggiore Philip Cardew brevettò il suo voltmetro a filo caldo nel 1883 La lancetta è guidata dall'espansione di quattro metr...
The following pages on the English Wikipedia use this file (pages on other projects are not listed):

Metadata